Ibis Team

COS'E' IL TEAM IBIS ?

Il Team IBIS è la nuova iniziativa di EUROAVIA Forlì-Bologna. È dedicato alla progettazione e costruzione di droni ad ala fissa, promuovendo la condivisione delle conoscenze tra i membri e l’applicazione delle materie universitarie. Il nostro primo obiettivo è creare un drone che rispetti le normative dell’AIR CARGO CHALLENGE, acquisire esperienza tecnica e costruire credibilità come squadra.

Con il tempo e il supporto di sponsor e della nostra università, il Team IBIS crescerà e diventerà competitivo. Il nostro obiettivo a lungo termine è vincere l’edizione 2026 dell’AIR CARGO CHALLENGE.

Il Team IBIS inizierà come un piccolo nucleo di 10 fondatori; dopo una prima fase organizzativa la squadra potrà essere suddivisa in dipartimenti, ognuno con il proprio coordinatore. Quando avremo costruito una base di persone competenti, queste potranno trasmettere le loro competenze ai nuovi arrivati, trasformando i principianti in esperti.

La nostra missione è stimolare la creatività, affinare le competenze tecniche e garantire che la nostra esperienza collettiva venga trasmessa alla prossima generazione di EUROAVIAni.

Inizialmente il Team IBIS sarà in italiano, ma ciò potrà cambiare.

COSA POSSO FARE ALL'INTERNO DEL TEAM ?

Puoi unirti ora e diventare uno dei 10 fondatori, oppure aspettare che la prima fase sia conclusa e unirti come membro.

Se la tua candidatura sarà accettata, il tuo lavoro sarà le fondamenta del team: decidere la struttura più funzionale per il Team, stabilire delle linee guida per il nostro drone e tracciare il nostro percorso verso il successo. Sarai anche incoraggiato a condividere le tue competenze con gli altri.
I tuoi compiti riguarderanno solo l’aspetto tecnico del Teammarketing, questioni legali e networking con aziende saranno gestiti da EUROAVIA Forlì-Bologna.

Tieni presente che unirti come fondatore non implica che diventerai un coordinatore al termine della prima fase. I coordinatori saranno eletti tra i fondatori e i membri successivamente. Potrai candidarti per qualsiasi ruolo di coordinatore, ma non sarai obbligato a farlo (contribuire al Team Ibis adesso non impatta sul ruolo futuro).

Da metà gennaio inizieranno riunioni online per lavorare sugli obiettivi sopracitati (pianificazione e strutturazione). L’impegno settimanale sarà di circa 3-4 ore (1-2 ore per le riunioni e il resto per lavorare autonomamente).

Non sarai da solo: oltre gli altri fondatori, sarai supervisionato dalla Local Board di EUROAVIA Forlì-Bologna; all’inizio, i membri della Local Board modereranno anche le riunioni del Team IBIS.

Candidati solo se sei disposto a impegnarti: l’inattività significa l’espulsione dal Team. Se non sei pronto per un impegno a lungo termine, puoi far parte del Team per tutto il tempo che desideri e lasciare in qualsiasi momento.

EUROAVIA Forlì-Bologna metterà in campo tutte le sue risorse per avviare il Team Ibis. Le connessioni già stabilite con insegnanti, aziende e autorità locali accelereranno la crescita del team.

COME MI CANDIDO PER PARTECIPARE ?

Il primo round di candidature è attualmente aperto: se ti candidi ora e vieni selezionato, entrerai a far parte del Team IBIS come uno dei 10 fondatori.

L’unico requisito è essere un membro di EUROAVIA Forlì-Bologna.

Per la tua candidatura, ti chiediamo di scrivere una lettera di motivazione, che deve includere:

  • Il tuo nome completo e contatti;
  • Le tue competenze (ad esempio Finite Elements Modelling, CFD, Team work, …);
  • I tuoi interessi;
  • Come desideri contribuire al Team;
  • Se hai completato o iniziato progetti rilevanti (ad esempio disegni CAD, progetti di aerei a mano, ecc.), se possibile allega foto, file o altro materiale che mostri il tuo lavoro.
Inoltre, sarà necessario fornire una copia in formato PDF o Word del tuo Curriculum Vitae aggiornato.

Non è richiesta una formazione formale: le competenze auto-apprese sono più che benvenute. 

Non è richiesto un curriculum d’eccellenza, dimostra di avere passione e voglia!

Per candidarti, compila il modulo cliccando sul pulsante sottostante: “Apply Now”. Il Consiglio Direttivo lo valuterà e sarai contattato personalmente successivamente per sapere l’esito.

Sarai valutato in base al tuo livello di esperienza e alla tua disponibilità a lavorare.

Se non vieni selezionato come fondatore nel primo round di candidature, sei comunque invitato a candidarti nuovamente quando si aprirà il secondo round (i requisiti saranno meno rigorosi e entrerai come membro).

Se desideri ulteriori informazioni, scrivici a forli-bologna@euroavia.eu con l’oggetto della mail: “Ibis Team info”. (le email possono essere in inglese o italiano)